L’addolcimento in ambiente domestico consente di diminuire la durezza dell’acqua. Un’acqua addolcita, e quindi priva di incrostazioni, consente determinati vantaggi: rubinetti e sanitari scintillanti, esaltazione dei sapori dei cibi, minor uso di ammorbidenti per biancheria, risparmio nell’uso di detersivi, minor consumo di gas o elettricità per la produzione di acqua calda sanitaria, spese più basse per riscaldamento e manutenzione impianti. Senza dimenticare che a una minore presenza di incrostazioni corrisponde una maggiore durata per tutti gli elettrodomestici che utilizzano acqua.
L’addolcimento in ambiente industriale consente di diminuire la durezza dell’acqua. La conseguenza più immediata e lampante della durezza dell’acqua è l’incrostazione delle superfici. A una minore durezza, ottenuta con addolcimento dell’acqua, corrisponde proporzionalmente una minore incrostazione di tubature, condotti qualsiasi altro canale in cui scorra dell’acqua indispensabile per la vostra attività.
Il principio di funzionamento è molto semplice: l’acqua viene fatta passare attraverso un “letto” di speciali resine alimentari che trattengono il calcare (scambio ionico), eliminando la durezza in eccesso. Si utilizzano impianti a VOLUME (impostando l'impianto a seconda del volume dell'acqua da trattare) e a TEMPO (impostando l'impianto ad intervalli regolari e specifici di intervento). L’addolcitore provvede poi in maniera automatica a liberare le resine dal calcare trattenuto, effettuando un lavaggio delle resine stesse con del sale (sale da cucina compattato). Questo processo è denominato rigenerazione delle resine.
Le parti che compongono un addolcitore sono:
1. valvola di comando (testa): provvede a determinare il momento della rigenerazione delle resine, e sovrintende al buon funzionamento dell’addolcitore.
2. contenitore delle resine (bombola): provvede all’addolcimento dell’acqua e alla rigenerazione periodica delle resine.
3. contenitore del sale (tino della salamoia): contiene il sale e l’acqua necessari alla rigenerazione.
Nelle versioni compatte (cabinati) il contenitore delle resine è inserito nel contenitore del sale
Installazione, Manutenzione e Riparazione su impianti di trattamento acqua di tutte le marche, sia di nostra installazione sia già installati. Ricambi originali e certificati di tutte le marche e Assistenza Autorizzata per RAEMA e PINECO.
Possiamo fornire un servizio di assistenza programmata con il quale non dovrete più pensare al vostro impianto, ma saranno i nostri uffici a contattarvi per concordare gli interventi che dovranno essere effettuati durante l'anno.